Fondazione Santomasi dal 1500 ai giorni d'oggi

Le Pubblicazioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris nunc justo, feugiat in magna in, ullamcorper consequat mi. Proin gravida urna vel convallis tempus. Phasellus facilisis placerat odio, id vestibulum orci imperdiet id. Ut quis vulputate odio, in varius odio.

• La collezione numismatica Pomarici Santomasi: 2500 anni di storia
    LIBERO MANGIERI Giuseppe
    Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995.
    XVIII, 262 p.: ill; 30 cm.
  • Silbion. Una città tra greci e indigeni: La documentazione archeologica dal territorio di Gravina in Puglia dall’ottavo al quinto secolo a.C.
    CIANCIO Angela
    Prefazione di Giuseppe Andreassi.
    Levante Editori, Bari, 1997. 282 p.: ill. + 4 tav.; 30 cm.
  • Archeologia del paesaggio . Conoscenza del patrimonio storico archeologico e ambientale di Gravina ai fini dell’insegnamento scolastico.
    FONDAZIONE ” ETTORE POMARICI SANTOMASI”
    Matera. Modulex, 2000.
    Opera in 3 volumi:

• Vol. 1°: I Peucezi : Le istituzioni, la società. Contributi di Antonella Sarpi e Maddalena Dolce.
    • Vol. 2°: Sulle tracce di Silbion : La città, la casa, gli oggetti. Contributi di Letizia Sereni, Teresa Varvara, Anna Angiulli, Rosaria Dibattista, Rosa De Leo, Grazia Scarnera.
    • Vol. 3°: La civiltà rupestre lungo il torrente gravina: La grotta e i Santi. Contributi di Maria Giuseppe Ladestra e Rosa Jannuzzi.
  • Gravina e il Cinquecento. Edizioni a stampa e manoscritti del XVI secolo: Catalogo delle Edizioni del XVI secolo
    Le Capitulazioni (1560) ed altri documenti (1559 – 1637)

FONDAZIONE “ETTORE POMARICI SANTOMASI”
    a cura di Mina Cacciapaglia e Nicola di Noia – Tobia Granieri.
    Taranto: Brizio, 2000.
  • Fuga d’inverno.
    RIVIELLO, Andrea
    Matera: Modulex, 2001
  • Traccia: Storia di un progetto di educazione musicale in una scuola d’infanzia
    FONDAZIONE “ETTORE POMARICI SANTOMASI”
    a cura di Stefania Carulli.
    Gravina in Puglia: Arti Grafiche Loverprint, 2001.
  • Il contesto economico e sociale di Vagnari dal I sec. a.C. al V sec. d.C. : I risultati di due anni di ricerca.
    SMALL, Alastair
    La pubblicazione propone il testo della conferenza tenuta dal Prof. Alastair M. Small a Gravina in Puglia il 16 novembre 2001 presso il Cinema Sidion ed organizzata dalla Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” e dal Comune di Gravina con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica della Puglia. Altamura (Bari): Tipografia Castellano, 2001.
  • La Peucezia in età romana: Il quadro archeologico e topografico
    CIANCIO, Angela
    Bari: Progedit, 2002
  • Canti popolari della città di Gravina in Puglia: ricerca etnomusicologica

FONDAZIONE “ETTORE POMARICI SANTOMASI” – Comune di Gravina in Puglia
    a cura di Emilia Marvulli
    Gravina in Puglia (Bari): Xerostampa Carbone, 2002.

• Alcune terrecotte figurate della Collezione “Ettore Pomarici Santomasi”
    FONDAZIONE “ETTORE POMARICI SANTOMASI” – Gravina in Puglia
    A cura di Maria Turturo.
    Altamura (Bari): [s.n.], 2003 (Altamura: Tipografia Castellano).
  • La lunga guerra col pane.
    DI MATTIA, Vincenzo
    Ristampa a cura della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (Bari). Bari: ZEMA, 2004.
  • … per non dimenticare…
    FONDAZIONE “ETTORE POMARICI SANTOMASI” – Gravina in Puglia
    Gravina in Puglia (Bari): [s.n.], 2005 (Gravina in Puglia: Tipografia Eurografica).

• Gli Orsini di Solofra e la pittura a Gravina fra XVII e XVIII secolo.

DE SIMONE, Samantha
    Bari: Mario Adda Editore, 2005
  • Notizie storiche sulla Città di Gravina dalle sue origini all’unità italiana 455 – 1870
    NARDONE, Domenico
    V edizione a cura della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”
    Bari: Mario Adda Editore, 2007.
  • Papà Gianni. Commedia Lirica in un unico atto di Giacomo Lapolla.
    Libretto. – Numero Unico
    Gravina, 11-05-2002.
  • La Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” ricorda il suo Fondatore
    Gravina in Puglia, 7 dicembre 2003 – Numero Unico
    Progetto Mirabilia – Piano di Comunicazione del Patrimonio Culturale Nazionale
    Centro Operativo di Bari – Castello Svevo.
    Roma: [s.n.], 2004 (Roma .Poliedro interdisciplinarietà consorzio coop. a r.l.). Numero Unico.
  • Il Museo Civico Archeologico
    CIANCIO, Angela
    Gravina (Bari): [s.n.], 2003. (Gravina . Xerostampa).
  • Gli Argenti del Museo Capitolare d’Arte Sacra di Gravina in Puglia.
    BORACCESI, Giovanni
    Bari: Uniongrafica Corcelli, 2003

-Nunzio Incannamorte”Eroe gravinese”,a cura della Fondazione”E.Pomarici Santomasi”Il Grillo editore-dicembre 2011

Storie antiche. Letteratura orale al crepuscolo”di Maria Antonietta Bochicchio Altieri.Il Grillo Editore)