Vittorio Sgarbi presenta la mostra: .

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vittorio Sgarbi presenta la mostra: .

settembre 26

Vittorio Sgarbi presenta la mostra:
.
a cura di Adriano Amendola
————————————————————————-
Vernissage 26 Settembre 2019 ore 19:30
Ex monastero di Santa Sofia, Gravina in Puglia
————————————————————————-
Organizzata dalla Fondazione Pomarici Santomasi e dal Comune di Gravina.

La prima mostra mai dedicata a Gravina alla figura di , al secolo Pietro Francesco Orsini e, vestito l’abito domenicano, noto col nome di Fra’ Vincenzo Mari.
Il percorso espositivo lineare si svolge nell’Ex Convento di Santa Sofia, snodandosi in due grandi sale; edificio di fondazione orsinea, sottoposto a un recente restauro che ne ha recuperato le strutture architettoniche.
Vede il susseguirsi di opere pittoriche e numismatiche che permetteranno ai visitatori di comprendere le fondamentali tappe biografiche del personaggio e contestualmente l’evoluzione delle arti a Gravina in età moderna.
Opere di sicuro pregio saranno esposte nella seconda sala, scelte tra quelle più importanti offerte in prestito dalla Fondazione Pomarici Santomasi, dalla Giacometti Old Master Paintings e da collezioni private, come lo straordinario dipinto a olio di Francesco Guarino raffigurante San Nicola da Tolentino, appartenuto alla collezione Orsini di Gravina.
Il tutto permetterà al visitatore una esperienza cognitiva che gli consentirà di fruire al meglio dei monumenti legati alla storia degli Orsini di Gravina, dalla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, alla chiesa di Santa Maria del Suffragio detta il Purgatorio.

Maggiori info su >> https://orsinieleartiagravina.fondazionesantomasi.it/…
————————————————————————-
Mostra a cura di Adriano Amendola
————————————————————————-
INGRESSO GRATUITO

Dettagli

Data:
settembre 26

Luogo

Monastero Santa Sofia