MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO BENEDETTO XIII° – GRAVINA IN PUGLIA (BA) Piazza Benedetto XIII° Papa
La Fondazione Ettore Pomarici Santomasi PRESENTA:
il reportage Fotografico del Fotografo Lucano Francesco La Centra
LUCANIA: FAME DI SUD, I LUOGHI DELL’ANIMA..
VERNISSAGE 22 Dicembre 2017 ore 18:00
LA MOSTRA FOTOGRAFICA SARA’ VISITABILE
DAL 22 AL 7 GENNAIO 2017
Nato a Ferrandina nel 1967, opera e lavora in Basilicata.
La sua passione fotografica inizia d’apprima con una grande passione per lo studio della fotografia dei grandi autori: il maestro Harry Cartier Bresson, Franco Pinna, Brassai, Helmut Newton e molti altri.
L’interesse e l’ammirazione per il lavoro di questi maestri non riguarda solo gli aspetti puramente estetici bensì il lato antropologico della ricerca che fin dagli anni ’50 ha spinto molteplici personalità, tra le quali Ernesto De Martino con la sua spedizione in Lucania e lo stesso Bresson, a documentare una quotidianità spesso difficile ma altrettanto pregna di riferimenti culturali e tradizionali.
Il lavoro di Francesco La Centra si basa più sulla curiosità di catturare attimi di vita reale che riescono a rapirlo che dal padroneggiare un’arte spesso necessitante di apparecchiature professionali e ingombranti.
La sua ricerca spasmodica di ‘intatte quotidianità’ lo porta a viaggiare tra paesaggi naturali e villaggi diroccati di questa meravigliosa terra che è la Lucania, fortemente attratto dagli usci scardinati e dalle finestrelle sverniciate di questi luoghi senza tempo che percorre munito, infatti, di una semplice macchina fotografica compatta.