Presentazione del romanzo storico “Costanza di Svevia il ritorno da regina”

Presentazione del romanzo storico “Costanza di Svevia il ritorno da regina”

12 Dicembre 2021

Domenica 12 dicembre ore 18,00 Sala Convegni Fondazione Pomarici Santomasi

Il romanzo di Chiara Curione fa emergere la figura della regina Costanza di Svevia, per la sua forza, durante il periodo dei Vespri Siciliani, capace di tenere gli equilibri in un luogo dove tutto scoppiava come in una polveriera. Giunta in Sicilia con il desiderio di rivendicare il regno di suo padre, in assenza del marito, re Pietro d’Aragona, la regina deve dibattersi tra intrighi, tradimenti e battaglie da affrontare. Accanto a lei risaltano due donne: la spregiudicata Macalda, rivale in amore e in politica della regina, e Imelda, la donna medico, una figura rara per quei tempi.

Chiara Curione è autrice di racconti e romanzi per ragazzi e collabora con il laboratorio di lettura della biblioteca di Gioia del Colle. Organizza laboratori di lettura e di scrittura per ragazzi e i suoi testi sono stati adottati a scuola per progetti lettura. La sartoria di Matilde è il suo primo romanzo, poi ha scritto una raccolta di fiabe storiche su Federico II. Tra le sue opere per ragazzi più nota il romanzo storico Un eroe dalla parte sbagliata (Besa Editore). Per lo stesso editore ha pubblicato nel 2012 la saga familiare Una ricetta per la felicità. Successivamente, con il romanzo storico Il tramonto delle aquile (EEE- Edizioni Ebook) ha ricevuto il premio della Giuria Zingarelli. Nel 2016 ha pubblicato l’opera teatrale per ragazzi Giuseppe e Maria (EEE- Edizioni Ebook). In seguito nel 2018 il libro di fiabe storiche Il falco parlante e il re bambino (La Medusa Editrice) e il racconto scritto con Laura Tullio Adama e Tonio: un’amicizia senza confini (Il grillo editore). Nel 20020 per la casa editrice Fasi di Luna ha pubblicato il racconto Le bulle, scritto con Laura Tullio. Nello stesso anno è uscito il romanzo storico Costanza di Svevia il ritorno da regina edito da Edizioni tripla E, premiato con l’attestato di merito al premio internazionale Michelangelo Buonarroti.

12 Dicembre 2021
Costo:

Sala Convegni Fondazione”E.Pomarici Santomasi”