24-25 Aprile due mostre a dare il via al Circuito del Contemporaneo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

24-25 Aprile due mostre a dare il via al Circuito del Contemporaneo

aprile 25

Presentato presso la Sala delle Colonne de La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Circuito del Contemporaneo di Puglia, progetto cofinanziato dalla REGIONE PUGLIA, a seguito dell’ Avviso Pubblico riguardante le Attività Culturali “Patto per la Puglia FSC 2014-2010”.

Tutto pronto per le due mostre di Andrei Molodkin e Vettor Pisaniche il 24 e 25 aprile 2018, tra Barletta e Gravina in Puglia,daranno l’avvio al Circuito del Contemporaneo di Puglia, all’insegna di storia, politica e trascendenza.

Ideato e curato dalla storica dell’arte Giusy Caroppo , il Circuito del Contemporaneo è promosso dalla rete costituita dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia, dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta, con la guida del Polo Museale della Puglia nell’ottica della riforma ministeriale che promuove reti regionali tra luoghi della cultura pubblici e privati.

Il progetto Circuito del Contemporaneo di Puglia si pone l’obiettivo di costruire stabilmente sul territorio pugliese un marchio di riferimento per l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea, prevalentemente all’interno dei siti di rilevanza storico artistica e paesaggistica, muovendo dall’idea di “museo temporaneo diffuso”, e di fornire un modello alternativo della gestione di beni culturali tradizionali e occasioni per una promozione e fruizione nuova in luoghi di cultura periferici con progetti dedicati alla creatività, all’inclusione sociale, alla riqualificazione urbana, all’accessibilità, in ciascuna delle sei aree di rilevanza turistica regionali.

Opening 24 aprile ore 18.30,
Castello di Barletta

Nell’ambito del Circuito del Contemporaneo la mostra di ANDREI MOLODKIN al Castello di Barletta è il primo evento espositivo. L’inaugurazione è contemporanea all’apertura del rinnovato “Lapidarium”, con l’esposizione “Il racconto della città.
Immagini di pietra nel museo civico di Barletta”, a creare uno stretto legame tra storia e contemporaneità. Andrei Molodkin presenta “Victory of Democracy” nella grande fortezza pugliese, una storica postazione di difesa militare sul Mare Adriatico, traendo ispirazione dal contesto storico, artistico e architettonico del luogo.

VICTORY OF PAIN / Vettor Pisani

a cura di Giusy Caroppo / curatore esecutivo Giuseppe Arnesanoin collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli

Opening 25 aprile ore 11.00 –
Palazzo Museo Fondazione Ettore Pomarici Santomasi

Il 25 aprile si inaugura la mostra di Vettor Pisani a Gravina in Puglia, nel seicentesco Palazzo-Museo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, eretta in Ente Morale nel 1920: uno scrigno nascosto nel cuore della Città antica che raccoglie un patrimonio straordinario, esito delle disposizioni testamentarie del barone, dopo la morte avvenuta nel 1917. Museo archeologico, biblioteca, appartamento e una cripta che conserva una preziosa chiesa rupestre.

Dettagli

Data:
aprile 25

Luogo

Fondazione “E.Pomarici Santomasi”
Gravina in Puglia, + Google Maps